Home
Storia Lavorazioni Dove siamo Contatti

Beltramone Antonio, scalpellino di Barge (CN) nel 1885 emigra a Brossasco (CN), attratto dalla mansione di capo cantiere nel locale magazzino di lavorazione della pietra che sfruttava le adiacenti cave di Gneiss, site nel vallone di Gilba; due anni dopo rileva l´attività dal capomastro biellese, Cav. Fontana.
Gli addetti erano circa 35, suddivisi tra scalpellini di laboratorio, cavatori e carrettieri.
Inizia così, nel 1887, l´avventura della Società Beltramone - lavorazione delle pietre.

Agli inizi del ‘900 viene aperta una succursale nella città di Cuneo, sotto forma di magazzino-laboratorio con relativi addetti, per meglio soddisfare le crescenti esigenze edili del capoluogo, che si concretizzano in opere tuttora visibili ed ammirabili.
Con la scomparsa prematura (1904) del fondatore, la società subisce un duro contraccolpo ma, tenacemente, prosegue coi giovani eredi che però, di lì a poco, nulla possono contro l´atroce destino della Grande Guerra che falcidia esattamente la metà dei titolari e dei dipendenti. Seppur ridottissima, l´azienda rimase sempre orgogliosamente attiva.
La ripresa del primo durissimo dopoguerra fu dettata dalla volontà dei fratelli Francesco e Carlo che, negli anni venti (1923), innovarono la società e proposero nuove tipologie di prodotti finali per il mercato di Cuneo, città e provincia. Spetta a loro il merito di aver continuato l´attività perfezionando le tecniche di lavorazione e di aver consentito all'azienda di superare - non senza difficoltà - il secondo conflitto mondiale. Nel 1945, l´azienda è tra le fondatrici dell´Unione Industriale della provincia di Cuneo, oggi Confindustria.
Gli anni Cinquanta e Sessanta segnano il salto di qualità tecnologico e, con l´avvento delle frese a ponte in particolare, rivoluzionano il processo di lavorazione che durava da generazioni, velocizzandolo e adeguandolo alla sempre più frenetica domanda di mercato, in continua espansione.
In questo contesto operano i fratelli Franco e Dario (di Francesco) che innovano, portando ampliamenti di cantieri, aumentando la produzione ed espandendo l´offerta ad una più vasta clientela.
Come tutte le attività, anche la nostra, ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti commerciali ed ormai da tempo la quarta generazione si confronta in un settore in continua evoluzione e sempre più specializzato, proponendo la propria peculiarità che sono i “lavorati particolarmente tecnici” oltre, naturalmente, ai classici lavorati tipici della pietra di Luserna.

Questo è il microcosmo storico della più vecchia famiglia artigiana della pietra di Luserna che, con immutata passione e tenacia, è impegnata nel coniugare l´esperienza secolare alla serietà professionale.

Immagine
Immagine
Scampagnata familiare del capostipite Antonio - 1902 -
Immagine

Scorcio storico
di scalpellini
in cantiere - 1905 -

Immagine

Pausa fotografica
di alcuni addetti
al lavoro.

Immagine

Antica estrazione
manuale
in cava.

©Copyright 2015 - Beltramone Fratelli s.a.s. Via provinciale 6/a 12020 Brossasco CN - Tel.+39.0175.68344 - REA: 0002729 Codice Attivitą: 237010 - P.IVA\C.F. 00195250048 Credits